Salta al contenuto principale
Febbraio 3, 2022

Il lino è stato usato per secoli grazie alla sua bellezza, morbidezza e resistenza. Ma può resistere ai moderni metodi di lavaggio? Se ti stai domandando 'Posso mettere il lino nell'asciugatrice?', o se hai domande su come lavarlo e smacchiarlo, questo articolo ti dirà tutto ciò di cui hai bisogno.

photo-1626806819282-2c1dc01a5e0c

Cosa rende il lino un'ottima scelta per la tua casa?

Questo tessuto, prodotto dalla pianta di lino, è naturale e sostenibile. Viene usato spesso come tessuto per la casa, come per esempio tende o lenzuola, ma anche per prodotti più insoliti come banconote e bende. Ha proprietà antibatteriche e termoregolatrici naturali ed è super confortevole sulla pelle.

LinenMe-Linen-Bedding-Stripes

Grazie a queste fantastiche qualità, molti di noi amano avere tessuti in lino nelle proprie case e guardaroba. Sebbene respinga lo sporco, il lino è comunque soggetto alle solite sfide come fango, cibo, peli di animali e tutto lo sporco quotidiano a cui sono esposte le nostre case. Quindi, qual è il modo migliore per lavare il lino e deve essere asciugato all'aperto o può andare nell'asciugatrice?

photo-1582735689369-4fe89db7114c

Come lavare i tessuti in lino

Prima di lavare i tuoi abiti, biancheria per la tavola e letto, devi controllare le istruzioni di lavaggio. Ti indicheranno se il tuo prodotto deve essere lavato a secco, le temperature dell'acqua nel caso possa essere lavato in lavatrice e se lo può essere asciugato in asciugatrice.

I prodotti vintage in lino potrebbero non avere istruzioni per la cura. In questo caso, usa molta cautela - ti consigliamo di lavare a mano in acqua tiepida. Alcune lavatrice potrebbero avere un lavaggio delicato specifico per il lino.

I prodotti più nuovi potrebbero essere stati prodotti da lino prelavato. I manifatturieri spesso lo prelavano per evitare il restringimento. I tessuti prelavati sono più adatti alla lavatrice e asciugatrice. Ma ancora una volta, controlla le istruzioni per il lavaggio.

photo-1510575188413-04020c9623d4

Tutti i tessuti prelavati di LinenMe possono essere lavati in lavatrice con acqua tiepida. Per una migliore longevità, utilizza solo detersivi delicati. Quando lavi le tue lenzuola in lino assicurati di non riempire troppo la lavatrice poiché potrebbero diventare pensati da bagnate. L'acqua troppo calda invece può portare ad un ulteriore restringimento o danneggiamento del tessuto.

Tessuti in lino molto macchiati, come tovaglie che hanno assorbito le macchie, possono essere messe a bagno prima del lavaggio. Cerca di rimuovere la macchia il prima possibile e, sui tessuti chiari, applica del bicarbonato o aceto bianco nell'area interessata prima del lavaggio.

Asciugare i tessuti in lino: cosa devi sapere

photo-1536101485408-2a160d7090db
I tessuti naturali in lino possono tranquillamente andare nell'asciugatrice, purchè le istruzioni per la cura non indichino il contrario. Usa una temperatura media per asciugare la tua biancheria per il letto, maglie e vestiti in lino. Ancora una volta, le temperature troppo alte cause restringimento o danneggiamenti. Appendili appena sono asciutti per evitare ulteriori stropicciamenti.

Alcuni tessuti naturali o un po' più vecchi non si asciugano bene in asciugatrice ed è meglio stenderli all'aria aperta. Il modo migliore per asciugare lenzuola o vestiti in lino è appenderli sulle corde in una giornata di sole. La luce del sole sbiadisce un po' i tessuti quindi consigliamo di asciugare i tessuti chiari all'aperto e tenere quelli più scuri lontano dalla luce solare diretta mentre sono ancora umidi.

Mentre l'ideale per tessuti vintage o delicati, che devono essere lavati a mano, è asciugarli su una superficie piana.

Puoi stirare i tessuti in lino?

photo-1489274495757-95c7c837b101
Stirare i tessuti in lino è una scelta! Noi amiamo le increspature naturali tipiche del lino. Crea un'atmosfera informale e accogliente. Ma se ami il lino che non si stropiccia, puoi stirare la maggior parte dei prodotti.

A molti di noi piace stirare la biancheria da letto per avere quella sensazione di freschezza e di lenzuola appena lavate. Naturalmente, questo non è necessario - andrà benissimo anche se semplicemente lavi, asciughi e pieghi.

Una tovaglia di lino appena stirata è adorabile, ma è molto bella anche quando le sue pieghe naturali sono messe in risalto. Lo stesso vale per i tovaglioli di lino: stirali se vuoi, ma non ce n'è bisogno.

Assicurati che i tuoi tessuti siano ancora umidi prima di stirarli. In questo modo il lino si proteggerà dal calore e apparirà più liscio. Usa un ferro da stiro medio caldo e riponi i tessuti in un armadio arieggiato per completare il processo di asciugatura.

Come prendersi cura della biancheria da letto, lenzuola e abiti dopo il lavaggio

photo-1518019671582-55004f1bc9ab
Una volta che hai adeguatamente lavato ed asciugato i tuoi tessuti in lino, riponili in un posto fresco ed asciutto. I lini fuori stagione possono essere conservati con dei sacchettini di lavanda per dare freschezza. Il lino è naturalmente repellente alle tarme quindi non c'è bisogno di prendere grandi precauzioni.

Se vengono conservati quando sono ancora leggermente umidi, i tessuti naturali si ammufferanno, per questo è importante assicurarsi che il capo sia completamente asciutto.

Potresti voler appendere la tovaglia, la biancheria da letto o i vestiti di lino all'aria aperta quando li tiri fuori per la prima volta dall'armadio. Ma fintanto che vengono conservati puliti e asciutti dovrebbero essere a posto.

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.