Perchè il Lino è il Tessuto Eco-Sostenibile che Aiuta il Pianeta

why linen is the best fiber

Ci sono molti motivi per amare il lino, come la sua bellezza, resistenza, lo stile senza tempo e la comodità. Ma in questo momento di crisi climatica è importante sottolineare che questo tessuto può essere prodotto e processato in maniera sostenibile. Continua a leggere per scoprire le incredibili proprietà naturali del lino che lo rendono la scelta migliore per il tessile e l’abbigliamento!

Perché il lino è un tessuto sostenibile

Perchè il lino è un tessuto sostenibile

La pianta del lino cresce nell’Europa Occidentale con fiori blu/viola. Nel corso dei millenni abbiamo coltivato questa pianta e abbiamo scoperto svariati modi per utilizzarla oltre al trasformarla in filato. Ecco alcune delle cose che vengono create o contengono la fibra di lino che probabilmente non conosci: banconote, bendaggi chirurgici, cibo, bende per la mummificazione, vernice e olio. 

Oltre ad essere versatile, la coltivazione della pianta di lino è molto sostenibile: richiede meno risorse e meno acqua per crescere ed essere processata rispetto ad altre piantagioni, come per esempio il cotone. Inoltre può crescere senza l’utilizzo di pesticidi o agenti chimici. La pianta del lino ha un alto tasso di rendimento per ettaro secondo soltanto alla canapa, sfruttando al massimo i terreni. La coltivazione biologica del lino comporta la rotazione delle colture, che previene il degrado e l’erosione del suolo.

Una volta che le fibre del lino sono state trasformate in filato e tessute, i benefici per l’ambiente non si fermano qui! Il lino è naturalmente biodegradabile; questo significa un minor spreco di acqua e meno danni all’ecosistema una volta che il prodotto ha completato il suo ciclo vitale. Per concludere, è estremamente duraturo negli anni, ciò significa meno spreco.

tessuto di lino sostenibile

Quali sono gli altri benefici del lino?

Da migliaia di anni il lino viene utilizzato ed apprezzato tanto nel mondo del tessile per la casa quanto nell’abbigliamento. C’è una lunga lista di benefici, insieme a quelle elencati nel paragrafo sopra: 

  • Durabilità e alta resistenza di prodotti che durano per molto tempo
  • Uno stile senza tempo che va oltre le mode e i design passeggeri
  • Può essere lavato in lavatrice e messo in asciugatrice, rendendolo facile da prendersene cura
  • Soffice al tocco e super comodo
  • Il lino prelavato ha una percentuale di restringimento molto bassa
  • Migliora col tempo!

teli mare in lino

Scopri le proprietà naturali del lino

Se tutto questo non bastasse, il lino ha anche delle magiche proprietà naturali. È naturalmente antibatterico e antimicrobico, impedendo la presenza di insetti e muffa. Questo aiuta a neutralizzare gli odori – specialmente durante l’estate quando sudiamo di più! Il lino inoltre aiuta anche a regolare la temperatura del tuo corpo, tenendoti fresco d’estate e caldo in inverno. Grazie a tutte queste proprietà è difficile trovare un tessuto migliore.

biancheria per la casa tessuti sostenibili

Aggiungi un commento