Salta al contenuto principale
Luglio 27, 2022

Noi di LinenMe abbiamo una filosofia: creare del bellissimo tessile per la casa con il minimo impatto per il pianeta. Riduciamo lo spreco riutilizzando scarti dal taglio di tessuti di grande dimensioni, e combiniamo tecniche con il telaio a mano insieme a tecniche di produzione moderna per lavorare nella maniera più efficiente. Andiamo a scoprire di più sul processo di produzione: vogliamo assicurarti che stiamo facendo tutto quel che è in nostro potere per conservare le risorse del pianeta.

Zero Waste
iStock-1311813892-1024x683

C'è una quantità spaventosa di tessuti e vestiti che finiscono nelle discariche e quindi crediamo che sia nostro dovere ridurre lo spreco il più possibile. Per questo miriamo ad avere una produzione di tessuti in lino "Zero Waste", ovvero "Zero Rifiuti". La linea LinenUs è stata creata proprio per questo: utilizzare scarti di produzione per creare nuovi bellissimi prodotti.

linenus_head_cover

A volte questi scarti provengono da tessuti di grandi dimensioni che abbiamo utilizzato per un altro prodotto; altre volte abbiamo delle rimanenze quando un cliente cambia idea. I colori e le fantasie in questa collezione dipendono, chiaramente, da quale tipologia di tessuto abbiamo avanzato. Ma ogni articolo è creato con la stessa cura per il dettaglio che utilizziamo in tutte le nostre altre collezioni.

Cosa offriamo?

Abbiamo una collezione principale di prodotti zero waste. Questi sono i prodotti che fanno parte della nostra collezione LinenUs:

  • tovaglioli
  • borse tote
  • borse shopper
  • tovagliette fatte a mano
  • strofinacci
  • cestini porta pane

Cesto in lino        Tovagliolo in Lino

Custodia in lino        Borsa tote in lino

 Strofinacci in lino        Tovaglietta in lino tessuta a mano

Adori le sorprese?

Un'altra delle nostre iniziative è il prodotto Sorpresa. Sono prodotti della lista qui sopra, ma sono fatti da uno qualsiasi dei tessuti che abbiamo avanzato, quindi il tuo prodotto sarà una completa sorpresa! Potrebbe essere un cestino porta pane in un bellissimo tessuto a righe, oppure una tovaglietta in morbido lino color pastello. Qualsiasi sia la forma e il colore, verrà realizzato con lo stesso orgoglio e attenzione al dettaglio che mettiamo in ogni nostro prodotto.

Perché bisogna prendere sul serio lo spreco di tessuto?

hello-i-m-nik-vbFC9BCo95M-unsplash-1024x685Negli ultimi anni è stato stimato che 10.000 indumenti vengono buttati via ogni cinque minuti! Questo va ad aggiungersi alle circa 300.000 tonnellate di vestiti buttati ogni anno. Se tutti questi sono fatti di tessuti sintetici significa che impiegheranno anni per decomporsi, e inoltre le colorazioni e l'ammoniaca utilizzata impregneranno il terreno. È fondamentale ridurre l'enorme quantità di spreco prodotto ogni anno mantenendo questi tessuti in circolazione e riducendo la quantità di indumenti che compriamo. Quando parliamo di rifiuti non ci riferiamo soltanto alle pile di vecchi vestiti in una discarica. Tutti quei vestiti che stanno lì nel tuo guardaroba, non utilizzati e non amati, sono anch'essi rifiuti. Ed ecco perché pensiamo che la fast fashion debba fermarsi. Ci incoraggia a comprare più cose e a buttare via o mettere via prodotti che sono perfettamente validi anche se non hanno quel look che va 'in questo preciso momento'. È stato stimato che all'incirca il 25% dei nostri vestiti non vengono mai indossati. Adesso moltiplica tutti questi indumenti per il numero di persone nel mondo occidentale e ti renderai conto dell'incredibile quantità di rifiuti!

Certamente è importante riciclare i tessuti ma purtroppo la maggior parte di questi viene comunque mandata in discarica. Una valida alternativa è portare i tuoi vestiti e tessili per la casa al tuo negozio locale per la vendita degli oggetti di seconda mano, associazioni e organizzazioni. Purtroppo però, queste realtà spesso non possono rivendere le donazioni che ricevono perché i capi non sono in condizioni accettabili. Quindi investendo in prodotti di buona qualità fin dal primo momento significa che quando deciderai di donare un tuo capo d'abbigliamento, potrà ancora essere utilizzato e amato da qualcun altro e non finirà il suo ciclo vitale con te.

Unisciti a noi nella battaglia per il Zero Waste!

Noi di LinenMe siamo convinti che creare prodotti della migliore qualità significa che saranno più longevi, non andranno fuori moda e saranno bellissimi per lungo tempo. Questo perché se ami qualcosa te ne prendi cura e lo usi regolarmente, e quindi non getterai quel tessuto nella pila delle cose da buttare.
E questo ci aiuta a creare un futuro migliore per tutti noi che viviamo su questo pianeta.

 

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.