Salta al contenuto principale
Settembre 13, 2021

Il lino è un magnifico tessuto versatile ed è usato in svariati modi - dalla realizzazione di vestiti alla produzione di banconote. Per secoli le persone hanno coltivato la pianta di lino e trasformato le fibre in tessuto. Questi tessuti sono stati usati per biancheria da letto e da cucina, abbigliamento e asciugamani; amati per la loro naturale morbidezza, resistenza e durabilità. Ma lo sapevi che il lino è anche legato al mondo dell'arte e dell'artigianato?

Continua a leggere per scoprire come.

mike-petrucci-f6Xv0xs9JWg-unsplash-780x435

Come usano il lino gli artisti?

Molti artisti usano la tela come superficie per pitturare. Questa può essere realizzata in cotone o tessuto di lino e di solito è tesa tra un telaio di legno per creare una superficie piana, liscia e tesa. Le tele sono di diverse dimensioni e forme.

La scelta tra una tela in cotone o lino dipende principalmente dalla durabilità. Il cotone è un materiale molto usato per pitturare poiché è economico e facile da distendere. Il tessuto in lino invece ha altri vantaggi rispetto al cotone:

  • Più forte e duraturo - è una buona superficie se vuoi che i tuoi dipinti durino per molto tempo
  • Le fibre hanno meno probabilità di espandersi e contrarsi con l'umidità nell'aria
  • Grazie ai suoi oli naturali mantiene il tessuto morbido
  • Rimane tesa in un lungo arco di tempo

steve-johnson-YSq8vQsIMoE-unsplash-780x435
Preparare il tessuto prima di dipingere

Qualsiasi sia il tessuto che scegli come tela, avrai bisogno di preparla prima di poter dipingere. Gli artisti di solito usano il gesso bianco come fondo poiché questo illumina i colori del dipinto, ed inoltre evita che il disegno si assorba nella tela.

Per le tele in lino puoi usare come fondo l'olio o l'acrilico. Le tele in cotone richiedono un fondo in acrilico. Con entrambi i tessuti puoi usare olio e acrilico.

Dipingere su tessuti in lino

I dipinti su stoffa sono un progetto incantevole se ti piace fare lavoretti e giocare con nuove tecniche. È anche divertente per un principiante assoluto, quindi non aver paura se di solito non usi la vernice o non sai nulla sui tessuti e sei curioso di provare qualcosa di nuovo. I colori chiari sono le migliori superfici da dipingere. Scegli tessuti che non siano troppo fini o trasparenti. Ti serve una trama abbastanza spessa da trattenere il colore, non vuoi che passi direttamente dall'altra parte o sulla superficie di lavoro.

Le borse tote e i vestiti in lino, o superfici larghe come tovagliette e lenzuola sono molto divertenti da dipingere. Assicurati che il tessuto non sia troppo scuro e che non abbia già delle decorazioni che potrebbero non abbinarsi con il tuo disegno.

Puoi anche comprare dei tessuti specificatamente per un progetto. Calcola la metratura di cui avrai bisogno (tieni in conto anche alcuni errori) e opta per un colore neutro e chiaro come un semplice tessuto di lino bianco.

Quindi, hai scelto il miglior tessuto, ora è tempo di trovare il disegno perfetto.

muillu-cfvYp-egaAE-unsplash-780x435

Scegli il tuo mezzo

Se vuoi dipingere un tessuto, un pezzo di tessuto o dei vestiti assicurati di scegliere i colori adatti. I colori per tessuti solitamente sono acrilici e sono creati appositamente per superfici assorbenti. Questi colori di solito sono più opachi rispetto ai normali acrilici, per assicurarti una buona finitura. La vernice per tessuti chiara e scura sembrerà audace, mentre strati più sottili o colori chiari danno un effetto più sottile.

Se stai dipingendo una vasta area, opta per una vernice liquida per tessuti e pennelli, ma se stai realizzando uno stencil o un disegno più intricato con dettagli fini potresti aver bisogno di pennarelli. Tutti i pennelli fini funzioneranno su questi disegni delicati, ma hai bisogno di una mano ferma. La stampa a blocchi è un effetto bellissimo e molto di tendenza al momento, quindi dai un'occhiata ad alcuni disegni a blocchi o taglia delle patate come facevi quando eri bambino! Anche i timbri e le spugne sono divertenti con cui giocare sui tessuti.

Per dipingere la tappezzeria, come la fodera di una sedia o altri mobili, prova prima una piccola area che non sia visibile, in modo da assicurarti che la vernice sia giusta e non troppo spessa o sottile.

Alcuni colori per tessuti devono essere fissati a caldo dopo l'uso per evitare che svaniscano durante il lavaggio. Altri avranno bisogno che risciacqui il tessuto con acqua fresca una volta che la vernice si è asciugata. Controlla le istruzioni della vernice prima dell'uso in modo da sapere esattamente cosa fare.

tetiana-shyshkina-trv87p_LMUw-unsplash-780x435

Come dipingere su tessuti in lino

Se hai delle maglie, delle tovaglie o degli oggetti d'arredamento foderato in lino che vorresti rinnovare e rimodernare, la pittura è un ottimo modo per essere creativo e creare qualcosa di unico. Tutti i progetti hanno diverse tecniche specifiche che dipendono dalle dimensioni del tessuto di supporto, ma le basi per dipingere tessuti come il lino o il cotone sono le stesse:

  1. Preparazione
  • Controlla se la pittura è della giusta consistenza ed opacità che stai cercando
  • Testa su un piccola area per vedere se la pittura è adatta al tessuto
  • Copri i tuoi abiti, arredamenti nelle vicinanze o superfici con vecchie lenzuola o carta per prevenire macchie di colore o colate accidentali
  • Pulisci i tuoi pennelli, se ne usi
  • Se possibile pre-lava e stira il tessuto prima di pitturalo così avrà una buona superficie liscia

2. Disegna prima il tuo disegno se usi uno stencil o un dettaglio fine. Se stai eseguendo un tipo di pittura più libero, prima esercitati su un vecchio pezzo di stoffa o di carta in modo da conoscere l'aspetto che stai cercando di ottenere.

3. Stendi la maglia o il tessuto su un piano liscio. Allungalo saldamente con una mano, ma non sformarlo poiché ciò distorcerà l'immagine dipinta. Tienilo abbastanza teso da resistere al pennello ma non completamente allungato. Metti uno spessore tra la superficie della pittura e il retro del capo per impedire che la vernice passi attraverso.

4. Se stai mescolando i tuoi colori per la pittura su tessuto, usa una quantità generosa perché la pittura su tessuto utilizza più vernice rispetto a una superficie meno assorbente. Metti anche una quantità maggiore di vernice sul pennello, per lo stesso motivo.

laura-adai-eDDVnYwaaks-unsplash-780x435

5. Immergi la punta del tuo pennello nella pittura e inizia a dipingere. Pulisci il pennello quando usi colori diversi, e asciugalo dopo ogni lavaggio.

6. Se il colore è troppo denso lo puoi diluire, ma tieni a mente che questo potrebbe compromettere la resistenza del colore dopo il lavaggio.

7. Inizia con uno strato sottile, e aggiungi altri strati di colore finché non raggiungi l'effetto desiderato o un colore più scuro. Mentre aggiungi strati di colore ricordati che il tipo di tessuto scelto influenza la consistenza del colore. Se il tuo tessuto è leggero e trasparente, è probabile che tu non voglia una densa macchia di colore.

8. Lascia che la pittura si asciughi completamente prima di spostare il tessuto. Poi segui gli specifici requisiti del colore scelto cosí da finire il tuo design.

bruno-martins-4cwf-iW6I1Q-unsplash-780x435

Perché colore per tessuti?

Dipingere tessuti è un mezzo divertente per espandere le tue tecniche fai da te e lavori in casa. I risultati possono sembrare professionali e super alla moda, e puoi scegliere il perfetto schema di colori che si abbina alla tua casa o guardaroba. Tessuti naturali o chiari sono ideali come fondali per design audaci, immagini brillanti o un raffinato design essenziale. Se hai una tovaglia in lino che necessita di nuova vita, o una maglia che potrebbe essere un po' più vivace, prendi del colore e pennelli, e inizia a creare!

È anche un modo brillante per riciclare un vecchio capo di abbigliamento o tessuti per la casa. È anche un bel regalo personalizzato, che si tratti di un set di tovaglioli in lino dipinti a mano per tua madre o di una brillante stampa astratta su una borsa per la tua migliore amica. Segui i nostri consigli per un progetto super divertente che puoi condividere con orgoglio!

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.