Salta al contenuto principale
Marzo 7, 2020

Noi amiamo i tessuti naturali. Li amiamo per la comodità,  la funzionalità,  la durabilità e  la sostenibilità. Ma qual è il miglior tessuto naturale? Nel dibattito tra lino contro cotone stiamo sicuramente dalla parte del lino, per buone ragioni.

Ecco perché ogni volta votiamo per il lino tra tutti gli altri tessuti:

Differenze tra il lino ed il cotone

Nel mondo il cotone viene utilizzato più del lino, ma è una buona cosa? E come puoi distinguere i due tessuti? Prima di tutto usa il senso del tatto: il lino sembra più spesso e resistente del cotone. Quando guardi il tessuto da vicino, se noti una trama 'mossa'/'sfilacciata’ è probabilmente lino poiché ha fibre più lunghe del cotone. Potresti anche notare un andamento lineare nella tessitura in un capo di lino, mentre il cotone può apparire più liscio ed uniforme. Un articolo di lino può anche presentare più stropicciature di un capo di cotone.

Lino contro cotone della biancheria da letto

Lino contro Cotone

Per dormire bene la notte, hai bisogno di sentirti confortevole . Mentre il cotone è preferibile alle fibre sintetiche, la biancheria da letto in lino vince senza dubbio nel campo del comfort. Le lenzuola di lino non sono solo morbide, ma hanno anche qualità di regolazione della temperatura che ti terranno fresco anche nelle notti più calde, e caldo quando fuori fa freddo. E grazie alla sua naturale abilità di assorbire l'umidità dal vostro corpo, non vi sveglierete sudati. Vi sveglierete magnificamente riposati e pronti per la vostra giornata.

Perché i tessuti in lino sono meglio del cotone

Noi di LinenMe amiamo la biancheria da letto tanto quanto altri prodotti ricavati dal lino. I capi in lino offrono le stesse proprietà di regolazione della temperatura e comodità. Infatti, delle ricerche hanno provato che le persone che indossano capi in lino sudano meno di quelle che indossano capi in cotone. I capi di lino sono leggeri e veloci da asciugare, quindi perfetti per chi viaggia. In più, grazie al loro effetto stropicciato non ti devi preoccupare di stirarli. Indossando i capi in lino avrai un'aria di eleganza casual e disinvolta semplicità. Sono capi semplici, che vestono bene e mettono in risalto la cura della vostra persona senza essere influenzati dalle mode di passaggio. Sono capi che potete indossare dappertutto e in qualsiasi momento, mentre portate il cane a fare una passeggiata, o siete di corsa per andare a  la scuola, durante un'importante presentazione o quando cenate con i vostri amici.

I capi in cotone possono essere molto belli, ma si consumano e perdono la loro forma dopo diversi lavaggi. Al contrario, i capi di lino migliorano con ogni lavaggio. Inoltre, sono anti-tarmici e anti-micobatteri. Questo vuol dire che i vostri capi dureranno più a lungo e rimarranno sempre come nuovi.

Il lino è una scelta migliore per l'ambiente

Lino contro Cotone

Questo tessuto viene prodotto dalla pianta di lino che utilizza molta meno acqua di quanta ne serva per produrre la stessa quantità di cotone. Per questo motivo, i tessuti di lino sono una scelta eco-sostenibile. Nella crescita della pianta di lino vengono utilizzati meno pesticidi rispetto a quelle di cotone, inoltre le fibre di lino possono essere lavorate senza l'uso di agenti chimici. Tutto questo fa senz'altro bene al pianeta.

Le piantagioni di cotone richiedono vasti terreni, mentre le piante di lino possono crescere senza problemi su diversi tipi di terreno. Il cotone organico è una buona scelta se volete provare dei tessuti eco-compatibili, ma la sua produzione richiede un uso di terreni ancora più vasto perché non vengono utilizzati agenti chimici.  Il lino non ha bisogno di molte risorse, e una volta concluso il ciclo di vita, il tessuto si decompone senza produrre rifiuti o prodotti derivati dannosi per l'ambiente.

Miglior tessuto da vedere e toccare

Tovaglie in lino

C'è un motivo per cui gli stylist di cibo, creatori di contenuti su Instagram ed i designer d'interni scelgono i tessuti in lino. Semplicemente hanno un look interessante  e danno la sensazione di essere  più intriganti del cotone. Mentre i tessuti di cotone possono sembrare piatti e blandi, il lino ha una consistenza ed una profondità delle fibre che è molto gettonato in questo periodo. Dai picnic con stile a foto a bordo piscina, i prodotti per la casa in lino sono giustamente sulla cresta dell'onda. Il lino è fantastico sia nel caso che tu opti per tinte monocromatiche  e neutre ispirate allo stile scandinavo o se scegli colori sgargianti. E continuerà ad essere bello da vedere e da toccare per anni grazie alla sua durabilità e al fatto che, come la maggior parte delle cose, invecchiando migliora.

Sei con noi in questo dibattito tra lino contro cotone? Cosa ami di questo fantastico tessuto?

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Taggato con