Salta al contenuto principale
Agosto 28, 2021

Molti di noi amano l'abbigliamento e biancheria da letto in lino per le sue proprietà termoregolanti e bellezza naturale. Ma il lino è una buona scelta come tessuto da tappezzeria per la casa? Assolutamente!

Ci sono molti motivi per la quale il lino è ideale per mobili come sedie e divani che devono resistere all'uso quotidiano. Se stai considerando di realizzare le tue fodere o di comprare un divano fatto in lino, allora segui questi suggerimenti per ottenere il miglior tessuto da tappezzeria e mantenere la tua casa splendida.

inside-weather-eAzLO5tr2_c-unsplash-780x435

Perché scegliere il lino come tessuto per il tuo divano?

C'è una vasta gamma di tessuti che puoi utilizzare per la tua tappezzeria, da materiali naturali come il lino e il cotone ad un lussuoso velluto ed audace pelle. Ecco perché, quando stai facendo una lista di possibili tessuti da tappezzeria, il lino dovrebbe essere subito al primo posto:

  • Il lino viene prodotto dalle fibre della pianta di lino. La pianta di lino richiede meno risorse per essere coltivata ed è naturalmente biodegradabile, questo la rende una scelta più sostenibile rispetto ad altri materiali come il cotone o poliestere.
  • Le fibre di lino di buona qualità sono resistenti e durature, il che le rende un'ottima scelta per un mobile ad alta usura come un divano o una sedia. Se tenuto bene, un tessuto in lino avrà una lunga vita e continuerà ad essere bello per anni. Tessuti in misto sintetico tendono a non durare tanto quanto il lino.
  • I mobili usati dalla famiglia per sedersi, su cui dormono gli animali domestici, trasformati in fortini e letti per dormire, o usati come trampolino occasionale, devono avere tappezzeria a bassa manutenzione. Il lino è facile da pulire poiché lavabile in lavatrice, resistente alle macchie e presenta incantevoli stropicciature naturali.
  • A differenza di alcuni tessuti sintetici, il lino è piacevole sulla pelle. Rendendolo il materiale perfetto per rilassarsi davanti alla TV o rannicchiarsi con un buon libro.
  • Il lino è disponibile in un'ampia gamma di colori e motivi, quindi puoi trovare il look perfetto per abbinarlo ai tuoi interni o basare uno schema di arredamento completamente nuovo attorno a un bellissimo divano in lino.

vincent-wachowiak-0Xf6dWg-6yI-unsplash-2-780x435

Come trovare il giusto tessuto in lino per la tappezzeria

L'acquisto di un nuovo divano o divano è un investimento significativo. A volte non abbiamo budget per sostituire un grande mobile e potresti voler vivere in modo più sostenibile riciclando e migliorando ciò che già possiedi. Puoi rinfrescare un soggiorno e un vecchio divano con un comodo plaid di lana e alcuni eleganti cuscini di lino, oppure rivestire il tuo divano con un nuovo tessuto per tappezzeria.

Il lino si abbina con la maggior parte degli interni, ma sembra particolarmente bello con uno stile essenziale e naturale. Quando acquisti il tuo tessuto pensa a come si abbinerà con il resto della tua casa e con il tuo stile di vita. Potresti essere qualcuno che ama i tessuti rustici e rilassati, nel qual caso è sicuramente per te. Ma se il tuo look è super lussuoso ed elegante, potrebbe non essere il miglior tessuto per la tua casa.

Alcune persone sono restie al tessuto di lino perché pensano che abbia bisogno di essere stirato, ma noi amiamo abbracciare le sue belle stropicciature naturali e goderci la sontuosa morbidezza che migliora ad ogni lavaggio. Una volta che ti sarai rannicchiato su un comodo e accogliente divano imbottito in lino, non ti guarderai indietro!

Acquista il tuo tessuto di lino o le fodere sfoderabili da un fornitore affidabile. Alcuni tessuti più economici sono realizzati con una trama aperta e inferiore che non è resistente come la biancheria di qualità. Se stai acquistando di persona, tira delicatamente il tessuto e vedi se le fibre si staccano facilmente. Se sembrano a trama larga, questo probabilmente non è il miglior tessuto per tappezzeria.

anna-auza-ovsKuaJyejQ-unsplash-780x435

Per aiutarti a scegliere il tessuto da rivestimento ideale per il tuo divano devi pensare a queste cose:

Budget

Alcuni tessuti sono più costosi di altri, quindi calcola quanto puoi spendere e mira a raggiungere il massimo del tuo budget per ottenere la migliore qualità possibile per i tuoi soldi. Il cotone è abbastanza economico, mentre i tessuti di lino di fascia alta potrebbero costare di più. La considerazione principale è il costo per usura/uso: acquistare a buon mercato ora potrebbe costarti di più se sarà necessario sostituire la tappezzeria a breve.

Durabilità

Considera quanto usi il tuo divano. Se lo usi solo tu, puoi optare per tessuti per tappezzeria meno durevoli, ma se vivi in una famiglia impegnata con molti membri della famiglia o visitatori, opta per un materiale resistente come il lino. La durabilità è davvero la chiave.

katja-bayer-11HgK_P8uW0-unsplash-780x435

Colore

Se non hai intenzione di ridecorare la tua stanza, la scelta del colore sarà dettata dai colori esistenti delle pareti e delle tende. Scegli un tessuto che funzioni con questi, in una tavolozza simile o scegliendo un tono come accento. Fai attenzione a non posizionare il tessuto scuro in piena luce solare perché potrebbe sbiadire. I colori chiari saranno più inclini a macchiarsi, quindi considera gli aspetti pratici delle diverse tonalità.

Pensa anche al lungo termine: un colore in particolare potrebbe essere di tendenza in questo momento, ma diventerà presto datato? Quando selezioni una tonalità per le fodere del tuo divano, punta a qualcosa con cui pensi di poter vivere a lungo piuttosto che seguire le mode del design d'interni.

Pulizia

Le fodere rimovibili sono un'ottima opzione in quanto puoi rimuoverle e metterle in lavatrice (se le istruzioni per la cura lo consentono). Per il lino puoi semplicemente usare un detergente delicato, ma altri materiali non saranno così facili da pulire. Il velluto, la seta o il tessuto di cotone ad alto numero di fili potrebbero non essere così resistenti e potrebbe dover essere pulito professionalmente.

Grazie alla loro naturale resistenza alle macchie, i tessuti in lino respingono i segni, ma dovranno comunque essere trattati. Anche i tessuti antimacchia devono essere puliti il più rapidamente possibile per evitare che i segni si imprimano nelle fibre del tessuto.

Consistenza

I tessuti naturali come il lino tendono ad avere sfilacciamenti e grinze, dando una sensazione rilassata e un movimento interessante. L'aggiunta di tessuti diversi come la lana insieme al tessuto di lino creano strati di trama e ti consentiranno di cambiare le cose senza una profonda revisione interna.

Screen-Shot-2021-06-17-at-13.15.12-698x435

Trasformare il tessuto di lino in tappezzeria

È possibile acquistare il tessuto di lino tagliato su misura online o di persona. Assicurati che le tue misurazioni siano accurate e che consentano cuciture e che possa essere messo a rovescio. L'aggiunta di cerniere o bordi alle fodere dei cuscini del divano ne facilita la rimozione e la pulizia, quindi tieni conto di questi aspetti quando acquisti il tessuto.

Una volta scelto il lino per la tappezzeria, puoi creare un modello dalle tue fodere esistenti e cucire il tuo, se hai esperienza nel cucito. Il lino di buona qualità è un tessuto facile da lavorare grazie alla sua durata e alla trama liscia. Ti consigliamo di stirare durante il processo di cucito per mantenere le cose in ordine e assicurarti che il bordo si abbini.

Oppure, se la tappezzeria in lino fai-da-te non fa al caso tuo, puoi trovare un tappezziere professionista che realizzi fodere per divani. Quando incarichi qualcuno di creare il tuo rivestimento su misura, assicurati di dirgli di cosa hai bisogno in termini di pulizia e rimozione delle fodere.

jennifer-burk-ECXB0YAZ_zU-unsplash-780x435

Quindi, se stai cercando il miglior tessuto da rivestimento per il tuo divano, e vuoi creare uno spazio elegante, accogliente, ma anche funzionale e di facile manutenzione, scegli il lino! Per ulteriori idee sulla decorazione della casa con il tessuto di lino, leggi questo post.

 

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.