Salta al contenuto principale
Ottobre 2, 2021

Anche se generalmente non raccomandiamo di sbiancare tessuti o indumenti di lino, potrebbe esserci un momento in cui i tuoi tessuti in lino bianco hanno bisogno di una rinfrescata. Lo sbiancamento non dovrebbe mai essere usato su tessuti scuri poiché questo rimuove tutto il colore lasciandoti solo una chiazza bianca. Ma probabilmente il tuo lino vintage preferito è leggermente ingiallito, o uno dei tuoi preziosi tovaglioli in lino ha una macchia che non riesci a togliere con un semplice lavaggio o smacchiatore.

Ci sono diversi modi per sbiancare o decolorare il lino, ma sono rischiosi. È sempre una buona idea fare un test su una piccola parte nascosta.

jason-briscoe-Eu4_4e8_ltE-unsplash-780x435

Segui questi consigli per sbiancare i tuoi tessuti con successo e riportare il bucato di lino bianco al suo splendore lindo e luminoso; ti illustreremo varie opzioni, da naturali all'uso del processo di sbiancamento con il cloro.

Prima di ricorrere alla candeggina, prova un metodo naturale:

Aceto

L'aceto è stato usato per secoli poiché è un modo naturale per pulire e disinfettare le nostre case. Puoi usarlo come risciacquo per pulire la lavatrice e la lavastoviglie, mescolarlo con il bicarbonato di sodio per una pasta detergente efficace e persino usarlo diluito come risciacquo per aumentare la lucentezza naturale dei tuoi capelli. È anche ottimo per il tuo bucato e renderà i tuoi tessuti e capi in lino più morbidi.

Per rimuovere le macchie e riportare i tessuti bianchi ai loro brillanti toni originali, aggiungi 1/2 tazza di aceto bianco distillato nello scomparto del detersivo della lavatrice ed esegui un ciclo normale. Funziona molto bene su pannolini o biancheria da cucina e ammorbidisce il bucato senza soluzioni chimiche. Puoi anche aggiungere aceto al ciclo di risciacquo per un tocco finale.

Luce del sole

herbert-goetsch-VMszlfU17ds-unsplash-780x435

Un'altra cosa da provare è usare il potere della luce del sole per sbiancare il capo ed i tessuti bianchi. Lasciala asciugare all'aperto mentre il capo è ancora bagnato e lascia che il sole faccia il suo dovere.

Bicarbonato di sodio

Puoi anche provare a immergere i tuoi vestiti o tessuti di lino in una soluzione di 1 tazza di bicarbonato di sodio e quattro litri d'acqua per alcune ore, o anche durante la notte, poi lava come al solito. Questo rimuoverà anche tutte le macchie che rimangono sui tuoi indumenti.

Succo di limone

Se i tuoi capi di lino possono resistere alle temperature dell'acqua calda, prova a farli bollire in una grande padella di acciaio inossidabile con succo di limone per un processo di sbiancamento semplice, naturale e privo di sostanze chimiche.

Aspirina

Sciogli cinque compresse di aspirina in acqua in una pentola capiente o in un secchio. Immergi le lenzuola o i tessuti di lino in questa soluzione per un paio d'ore e poi aggiungi il tutto a un lavaggio in lavatrice. Se si lava a mano, sciacquare bene e poi lavare con un detergente delicato. Una volta lavati, asciuga i tuoi capi come al solito o stendi all'aperto per ottimizzare le proprietà sbiancanti del sole.

engin-akyurt-yCYVV8-kQNM-unsplash-780x435

Sbianca con l'acqua ossigenata

Hai dell'acqua ossigenata nell'armadietto dei medicinali? È un'ottima alternativa alla candeggina se hai del materiale bianco o dei vestiti di lino che sono diventati gialli. Aggiungi una tazza del dispenser del detersivo per bucato nella lavatrice ed esegui un normale ciclo di lavaggio, con acqua fredda o calda, come consigliato dalle istruzioni per la cura del tuo capo di biancheria.

Sbiancante a base di ossigeno

Un'altra alternativa alla candeggina al cloro è il percarbonato di sodio o la candeggina all'ossigeno. Questa è una polvere bianca a base di sale, gesso e acqua che rimuoverà le macchie e sbianca i tessuti senza causare alcun danno ambientale. È un'ottima opzione naturale e non tossica se ti preoccupi di non inquinare la nostra acqua e danneggiare i delicati ecosistemi. Aggiungi 1-2 cucchiai al cestello della lavatrice. Puoi anche usarlo su tessuti di lino colorati in quanto non danneggerà le fibre o rimuoverà il colore della tintura.

Come trattare macchie e tessuti ingialliti con la candeggina al cloro

clay-banks-e6pK_snssSY-unsplash-1-780x435

Se i metodi dell'aceto naturale, del bicarbonato di sodio, della candeggina all'ossigeno o del perossido di idrogeno non hanno funzionato, o se vuoi passare direttamente a una soluzione chimica, procurati una bottiglia di candeggina. Come abbiamo detto prima, oltre ad affrontare una macchia, questo rimuoverà qualsiasi colore dal tessuto di lino o dai vestiti, quindi fai attenzione a non usarlo su capi più scuri o kaki.

Innanzitutto, prova una piccola area in una parte discreta dell'indumento prima di trattare il tutto. Per fare questo, prepara una soluzione fatta da un cucchiaino di candeggina con due di acqua. Prendi una pipetta o un cotton fioc e tampona il tessuto: se il colore del tessuto inizia a cambiare o a trasferirsi sul cotton fioc, non è consigliabile utilizzare candeggina.

Leggi attentamente le istruzioni sulla candeggina per evitare danni alla pelle o agli occhi durante l'utilizzo: questo tipo di candeggina è forte e altamente tossico. Non mischiare mai la candeggina al cloro con la candeggina all'ossigeno o con l'ammoniaca poiché può rilasciare fumi pericolosi. Indossa guanti protettivi quando usi la candeggina. Se i tuoi tessuti o vestiti di lino bianco sono di buona qualità, le fibre saranno in grado di resistere meglio a potenziali danni dalla candeggina. Le trame più sottili o i misti lino potrebbero diventare ancora più sottili. Una volta che sei pronto per iniziare, segui questo processo di sbiancamento:

  1. Fai il lavaggio con un ciclo di acqua calda (se le istruzioni per la cura del tuo capo di biancheria consigliano solo acqua tiepida o fredda, riduci la temperatura). Metti in pausa il ciclo di lavaggio dopo 5-10 minuti. Ciò consentirà al detersivo di iniziare a pulire prima che venga aggiunta la candeggina.
  2. Diluisci una tazza di candeggina con un litro d'acqua, quindi aggiungi al dosatore del detersivo.
  3. Fai ripartire il lavaggio.
  4. Una volta lavati, rimuovere con cura i capi e verifica che non siano danneggiati. Se il processo non ha ottenuto un effetto abbastanza brillante, o c'è ancora un po' di ingiallimento, ripeti questo processo fino a ottenere il risultato desiderato. Potrebbe anche essere necessario aumentare la temperatura dell'acqua.

susan-wilkinson-3A79v14qfsQ-unsplash-780x435

La maggior parte dei produttori sconsiglia l'uso di candeggina chimica su qualsiasi biancheria, ma se ritieni di non avere scelta, usala il meno possibile per ridurre al minimo i danni alle fibre del tessuto. Ci sono molti modi alternativi per affrontare le macchie sui tuoi tessuti di lino e ti consigliamo vivamente di provarli prima.

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.