Salta al contenuto principale
Settembre 13, 2021

Una delle qualità migliori del tessuto in lino è la sua durabilità e resistenza a lungo termine. Ma anche il tessuto più robusto può strapparsi, lacerarsi o bucarsi. Rammendando i buchi e ricucendo gli strappi, prolunghi la vita del tuo capo, e questa è una scelta più sostenibile che buttarlo via. È anche possibile sistemare i tuoi capi più amati senza alcuna riparazione evidente, in modo che sembrino quasi come nuovi.

amirali-mirhashemian-kiH-RBm08NQ-unsplash-780x435
Il rammendo è di tendenza!

Ricordi quando da bambino sfoggiavi una toppa colorata sui tuoi jeans preferiti? O indossavi calzini di lana rammendati da mani attente? Queste sono abilità artigianali tradizionali che sono estremamente importanti se vogliamo vivere in modo più sostenibile.

I gruppi di riparazione di elettrodomestici di uso quotidiano, come lampade e tostapane, sono sempre più popolari. Ora puoi imparare come applicare queste stesse abilità all'abbigliamento - dall'aggiustare la tasca dei jeans al coprire un buco su una camicia da sera. Gli indumenti di riparazione (indumenti riparati? O metodi di riparazione?) non devono necessariamente sembrare fatti in casa: la maggior parte di queste tecniche sono invisibili o possono essere trasformate in una caratteristica in sé.

mojor-zhu-Qfdb1GbasNk-unsplash-780x435
Non è necessario essere esperti di cucito o riparazione per riparare tessuti come il lino, ma è necessario seguire queste semplici tecniche per ottenere risultati migliori. In questo post ti spieghiamo come: sistemare una cucitura con un orlo largo, decidere quali sono i punti migliori per le riparazioni e scegliere la tecnica ideale per i diversi tipi di materiale.

Sia che tu abbia scoperto uno strappo nella tua fodera di cuscino preferita o che tu voglia riparare un buco nella tua camicia estiva essenziale, ecco le ultime notizie sul rammendo tessuto di lino per abbigliamento e tessuti per la casa.

Come riparare un buco o uno strappo nei tessuti di lino

A seconda delle dimensioni del buco o dello strappo che devi riparare, hai due opzioni. Uno, rattoppare; e due, cucire il buco a mano o una macchina da cucire. Anche rattoppare indumenti o tessuti strappati è ottimo se il tessuto si è consumato intorno al buco e potrebbe strapparsi in futuro o sembra logoro.

j-williams-tabzu_kbVs0-unsplash-780x435

Aggiunta di una toppa

– Taglia una toppa da un tessuto di colore simile a quello con lo strappo, assicurandoti che sia leggermente più grande del buco che intendi riparare.

– Stira il capo in modo che il tessuto sia completamente piatto, quindi giralo al rovescio o al contrario.

– Appunta la toppa sullo strappo e poi cuci intorno ai bordi con il punto zig-zag della macchina.

– In alternativa, puoi creare un elemento decorativo della toppa cucendo un tessuto a contrasto sul lato dritto sopra i fori.

Cucire i buchi

– Se vuoi che la tua riparazione sia quasi invisibile, scegli un filo dello stesso colore del tessuto. Se vuoi evidenziare la riparazione, scegli un colore complementare, come il rosa sul giallo o il blu sul marrone. Il filo dovrebbe essere dello stesso spessore del tessuto: non scegliere un filo da ricamo pesante per rammendare il tessuto di lino poiché sarebbe troppo ingombrante. Un filo di cotone leggero è adatto per la riparazione di buchi su materiale leggero.

– Anche il tuo ago dovrà essere appropriato per il tessuto che stai rammendando. I capi più spessi come i jeans avranno bisogno di un ago robusto e affilato. Passa il filo con cotone sufficiente per riparare il foro o lo strappo.

– Per prima cosa, stira il capo. Inizia a cucire sul lato del buco, dove il tessuto è più forte. Tira il filo dal rovescio del tessuto, ma cuci sul dritto. In seguito, cuci con cura un punto dritto attraverso lo strappo. Una volta che hai coperto il buco, gira il capo di 90 gradi e torna sui rammendi per rinforzarli.

– Per creare un rammendo decorativo su piccoli fori, usa il filo da ricamo e cuci un punto a stella.

pina-messina-qQKv7r1BaRw-unsplash-780x435

Rammendare tessuti come denim di lino misto cotone

Come riparare un orlo sui vestiti
Non sono solo i buchi che potresti dover riparare. A volte un orlo può allentarsi sulla cucitura di un capo di abbigliamento. Questo è semplice da riparare.

Prima stira gli indumenti per fissare l'orlo in posizione. Scegli un filo coordinato in modo che la riparazione e i punti siano invisibili, quindi fissa il filo appena a destra della cucitura dell'orlo allentato.

Inizia a cucire a punto coperta fino a superare l'orlo lasco. Se usi una macchina da cucire, usa il punto zig-zag o overlock. Fissa il filo e taglia.

Perché riparare è una buona abilità da imparare?

  • L'apprendimento di alcune abilità di riparazione di base ti farà risparmiare denaro e gioverà al pianeta. Se sai come cucire un bottone sul vestito o sulla camicia, o se sai sistemare rapidamente buchi o strappi, puoi tenere i vestiti in uso più a lungo. Questo riduce gli sprechi ed evita la necessità di sostituire gli articoli, il che contribuisce a ridurre la nostra impronta di carbonio e le discariche.
  • Le nostre nonne sapevano come "arrangiarsi e riparare", ma a mano a mano che la società è stata inondata da più beni di consumo e l'industria della moda ha creato tendenze di passaggio, siamo arrivati a trattare i nostri tessuti come usa e getta. Questo non solo causa sprechi, ma richiede anche più risorse per produrre tutti i nuovi capi di cui pensiamo di aver bisogno. Dal rammendo dei calzini all'orlo di un vestito, possiamo imparare molto dalle persone anziane che hanno ancora queste capacità.
  • Invece di scartare istantaneamente un vestito o una camicia perché ha un buco, un orlo non sfilato o una cucitura allentata su un bottone, prova a sistemarlo usando le tecniche di cui abbiamo parlato. Cucire può anche essere rilassante: siediti con un cestino da rammendo davanti alla tua raccolta preferita e sarà un modo soddisfacente per trascorrere una serata!IMG_6013

 

  • Se possiedi una macchina da cucire, questo può essere un modo semplice e veloce per sbrigare le riparazioni dei tessuti. Con una gamma di punti e larghezze dell'ago, la maggior parte dei tessuti può essere riparata con toppe e buchi. Ti consigliamo di stirare i vestiti o il tessuto prima di iniziare qualsiasi riparazione in quanto ciò garantisce che il tessuto sia piatto.

Toppe cucite a macchina sui vestiti

Puoi anche ridurre la spesa per i vestiti riparando i tessuti strappati o lacerati. Molti indumenti hanno ancora molta vita nonostante un piccolo buco o strappo, quindi è meglio ed è più sostenibile da riparare piuttosto che sostituire.

Cuciture per una correzione alla moda
Rattoppare e cucire possono essere davvero creativi, permettendoti di personalizzare qualsiasi cosa, da un abito in tessuto di lino naturale o taschino di una camicia a una tovaglia speciale. L'uso di fili e cuciture audaci e contrastanti sul lato destro di una toppa può creare una dichiarazione di moda accattivante e alza il livello di stile per il fatto che c'è una riparazione.

Gli stilisti sanno che questo è un modo per attirare sia chi è attento alla moda sia chi è interessato a proteggere l'ambiente: è un vero vantaggio per tutti!

mel-poole-LlX6BlViuUg-unsplash-2-780x435

Una volta che un capo è davvero irreparabile, taglialo in pezzi più piccoli e usalo come una semplice soluzione per riparare uno strappo o un buco su altri indumenti o tessuto. Mischiare i tessuti può funzionare bene: ad esempio, aggiungendo una toppa floreale in cotone leggero a un paio di jeans con le ginocchia strappate o usando toppe di stoffa e punti audaci per fissare un capo di lana.

Rammendo di un materiale come cimelio da regalare

Hai una scatola di vestiti per bambini da cui non riesci a separarti? Una cosa davvero speciale da fare con un prezioso capo per bambini che ha fatto il suo ciclo è rattoppare eventuali aree usurate o macchie e passarlo a un altro membro della tua famiglia. Se sai ricamare, puoi cucire il nome del nuovo bambino sulla toppa, personalizzando l'oggetto.

Se hai una vecchia tovaglia che appartiene alla tua famiglia da anni ma soffre di usura, cuci i buchi o rattoppa eventuali strappi e crea una nuova storia per la tavola. Potresti cucire i nomi dei membri della famiglia nella stoffa o usare il tessuto di altri vecchi indumenti significativi da incorporare nel rammendo.

Questa sarà un'opera d'arte che potrai tramandare attraverso le generazioni e a cui gli altri potranno aggiungersi con il passare degli anni. Scegli un tessuto robusto e durevole se stai creando un pezzo di cimelio e assicurati che il tessuto che aggiungi come toppe o cuciture possa essere lavato alle stesse temperature del pezzo originale.

annie-spratt-XOiGO7xIcXQ-unsplash-780x435

Invia commento

Invia commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Taggato con